PD: Nel Veneto stanno bloccando la lista “ambiente, diritti, conoscenza”

La nascita della lista “ambiente, diritti, conoscenza” a Verona sembra più difficile del previsto.
Stanno cercando di metterci in difficoltà, la spinta è che in tutto il Veneto la lista 2 confluisca nella lista 1.
La lista che dovrebbe aprire a quei soggetti e a quei gruppi che per la prima volta guardano con interesse attivo alla politica dovrebbe confluire all’interno della lista dei partiti, quindi della lista controllata da essi.
Nulla contro la necessità e il diritto dei partiti di rappresentarsi all’assemblea costituente, ma, per favore, lasciate sbattere le ali alla creatura che sta nascendo senza doverla necessariamente controllare. Ci guadagneremo tutti.

La lista 2 è già stata bloccata e annullata a Padova, non è mai stata fatta nascere a Rovigo, Vicenza e Belluno e ora c’è un pressing notevole perché scompaia nelle 3 città dove si sta formando cioè a Verona, Venezia e Treviso.

Il motivo con cui viene giustificata l’operazione in corso è quello di rinnovare direttamente la lista 1, si promette che gli “apparati” faranno un passo indietro, non si presenteranno per l’elezione all’Assemblea Nazionale (trascurando di dire che verranno fatti eleggere all’Assemblea Regionale); si giustifica inoltre la necessità dell’operazione per non disperdere i voti su 3 liste per Veltroni e perdere pertanto delegati.

In questo ragionamento viene trascurata la forte motivazione e “missione” che si è posta la lista 2, dare la possibilità a tutti coloro che sostengono Veltroni di votarlo e sostenerlo direttamente senza passare da liste controllate dai partiti ma attraverso un organizzazione il più aperta e il più partecipata possibile.
Dare inoltre una rappresentanza ai soggetti che rappresentano degli specifici temi, quelli del discorso di Torino: ambiente, rinnovamento, sapere, diritti, lavoro.
Mettere tutto in uno stesso calderone di un’unica lista farebbe perdere quel valore aggiunto che ha li lista da sola in quanto tale e perdere, ne sono profondamente convinto, molti dei voi che prenderebbe da sola.

Continuo a sperare che qualcuno (Veltroni stesso magari) intervenga e chieda finalmente la creazione della lista 2 in tutti i collegi del Veneto o che almeno la difenda laddove, ad oggi, può presentarsi (Verona, Venezia e Treviso).