Andiam, andiam, andiam all’assemblea..

Domani si terrà l’assemblea nazionale del Partito Democratico e io, in qualità di eletto durante le primarie del 2009, ci andrò con la mia piccola bibliografia di riferimenti per un PD contemporaneo.

Qualche giorno fa ho ricevuto dagli uffici della segreteria nazionale la lettera della convocazione firmata Rosy Bindi di cui riporto in seguito un estratto.

..
Il nuovo calendario degli impegni parlamentari rende impossibile, come avevamo previsto, iniziare i
nostri lavori nel pomeriggio di venerdì.
L’Assemblea è convocata per approfondire l’esame della situazione politica in Italia e in Europa, il
confronto sulla riforma della legge elettorale e avviare la definizione dei punti programmatici per
l’alternativa che il Pd intende presentare al Paese. In questa occasione adotteremo anche il documento
elaborato dal Comitato diritti del Pd.
Confido nella vostra partecipazione e nel contributo di idee e proposte che ciascuno di voi saprà
esprimere anche in questa occasione.
..

Italia, Europa e massimi sistemi, tutto a misura di Massimi dirigenti appunto, anche per la fragorosa dimenticanza di un piccolo particolare: primarie, aperte, per la leadership e per i parlamentari!

Andrò a questa assemblea notevolmente incazzato, ma prenderò fiato, conterò fino a dieci e cercherò di fare la mia piccola parte perchè si approvino gli ordini del giorno: primarie per i parlamentari , limite al numero dei mandati in parlamento , primarie per il candidato premier

Ps: i maligni, approposito della mia bibliografia di riferimento, rileveranno una certa difficoltà di interazione tra i riferimenti stessi. Purtroppo è vero, ma risponderei dicendo che preferisco la schietta contrapposizione piuttosto che la serenità disarmante di coloro che si sono rassegnati al nulla.