Coraggiosi prendete il comando!

Non sto seguendo con grande passione tutto il dibattito sulle regole congressuali che il PD sta mettendo in fila per l’elezione del prossimo segretario
É un tema che credo importi a pochi, non tanto per una pur legittima questione di disinteresse, ma anche più significativamente per una questione di sostanza. Non c’é più tempo in questo paese per paletti. Non c’é più tempo e non c’é più spazio per inutili mediocri burocrati del “si ma però”, dei regolamenti e dei tavoli di confronto.

L’Italia é un paese che altro che i giusti come la vedeva il “povero” Bersani, ha bisogno di coraggiosi! Perché ci vuole del fegato a rimanere di qui delle Alpi, perché ci vuole un grandissimo coraggio per pensare che ci possa essere ancora speranza.
Quindi, fatevi da parte burocrati inutili con le vostre certezze del colore grigio della vostra ombelicalitá. Voi soldati alle porte dei recinti di interessi di parte, che siate l’inamovibile sindacato, che siate l’associazione di categoria, che siate ciò che vi pare, é il tempo di chi ha coraggio di cambiare gli schemi e le regole del gioco.

Sto leggendo in questi giorni il libro “Cambiamo tutto!” di Riccardo Luna. Una lettura entusiasmante e che ti rimette in pace con il mondo, di uno dei migliori rappresentanti della corrente dei “different thinker” italiani. Un bel libro che consiglio e che forse poteva avere nel titolo un suo passaggio di 3 parole che mi sono segnato su un postit arancione e attaccato davanti al monitor del PC: Erro, ergo, innovo.

Questo paese ha bisogno di innovare, ha bisogno terribilmente anche di sbagliare se necessario, ma tutto meno che protrarre uno stato di cose che ci tiene chiusi dentro l’uovo in cui siamo.

So che posso risultare monotono e patetico ma il mio pensiero continua a correre a quel 2 dicembre quando facendo a fette il nostro futuro chi aveva l’Occasione si é mangiato tutto, chi aveva il mazzo migliore ha lascito il tavolo senza giocare.

Non so se è quali nuove occasioni si potranno costruire nel futuro, da mesi ne vado alla ricerca senza scovarne una chiara traccia, oggi ci ho pravato andando a sentire a Milano Riccardo Luna e Stefano Boeri, questo prossimo week end ci proverò a Reggio Emilia con Pippo Civati, Renato Soru e alcuni altri http://www.ciwati.it/w/.
Ma, ad ogni modo, se gli innovatori non si sederanno al tavolo rimettendo i loro destini persali ad una strategia collettiva e ad un interesse futuro nulla potrà veramente cambiare.

Coraggiosi prendete il comando! Sbrigatevi! Fatelo insieme!