Il Partito Democratico a Verona: liste presentate!

candidatisimpson

Sono state presentate tutte le liste che concorreranno il 14 ottobre per eleggere i delegati all’assemblea costituente.

La lista “Democratici con Veltroni” e “A Sinistra con Veltroni per l’Ambiente e i Diritti” appoggeranno Walter Veltroni alla segreteria del Partito Democratico, la lista “Con Rosy Bindi democratici, davvero” appoggerà evidentemente Rosy Bindi e infine appoggerà Enrico Letta la lista “I democratici per Enrico Letta”. Mario Adinolfi e Piergiorgio Gawronsky non hanno presentato a Verona alcuna lista e quindi non possono essere votati alla segreteria del partito in quanto, come già spiegato in questo blog, non si voterà il candidato segretario ma solo la lista ad esso collegata.

A Verona ci sono 7 collegi, tutti della circoscrizione Veneto 1 (Verona, Padova, Vicenza, Rovigo); la lista dei comuni e dei quartieri suddivisi per collegio è scaricabile qui.

La lista “Democratici con Veltroni” è stata costituita e gestita all’interno delle segreterie dei due principali partiti (la Margherita e i DS), è frutto di una lunga mediazione e di numerosi mal di pancia a causa delle lotte intestine nei DS; consta una buona apertura a soggetti esterni al classico panorama politico veronese ma permane l’impronta dei partiti nella sua costruzione. Quindi l’apertura c’è stata ma sempre pilotata dai gruppi dirigenti. Tra i protagonisti della sua costruzione, Bonfante (Segretario DS), Fogliardi (Parlamentare Margherita), Gottardi (Parlamentare Europea PSE) e Vanio Balzo (dirigente nazionale DS)

La lista “A Sinistra con Veltroni per l’Ambiente e i Diritti” è frutto dell’alleanza elettorale tra la lista nazionale “Ambiente, Innovazione, Lavoro” e “A Sinistra per Veltroni”; la prima cappeggiata fino all’ultimo dagli EcoDemocratici (ecodemocraticivr.blogspot.com) che per un’iniziale periodo aveva visto la collaborazione di Donata Gottardi che poi ha preferito sfilarsi ed entrare nella lista “Democratici con Veltroni”, la seconda, che forte della massiccia presenza a Rovigo aveva deciso di presentarsi anche nel veronese. Tra i protagonisti di questo incontro Carlo Furlan (Presidente di Legambiente), F. Magagnino (referente EcoDemocratico e nella segreteria della giovanile dei DS), Michele Fiorillo (Città futura), Natascia D’Elia (Coordinatrice Progetti Legambiente Volontariato), Marinella Bogoncelli (Presidente Comitato per il Verde), Patrizia Veronesi (Associazione D52), Diego De Carlo (già consigliere comunale), Franca Rizzi (Responsabile Cittadina dei DS), Davide Mantovanelli, Berri Gallo e Fabio Lonardi

La lista “Con Rosy Bindi democratici, davvero” è invece stata portata avanti a Verona soprattutto dal vulcanico e mangia-voti Roberto Fasoli attraverso l’appoggio dell’Associazione Per il Partito Democratico di cui è presidente.
Oltre lui, protagonisti della lista sono Luigi Viviani (ex parlamentare dei DS per due legislature), Mauro Peroni (già consigliere comunale), Luisa Caregaro (Ex Presidente della prima circoscrizione) e Anna Foresti.

La lista “I democratici per Enrico Letta” presentano a Verona la “cream” della margherita popolare, Paolo Zanotto (ex sindaco bloccato infelicemente da Tosi all’elezione per il suo secondo mandato), Alfredo Forlin (Segretario Provinciale della Margherita), Gustavo Franchetto (ex presentatore di TeleArena e attuale consigliere regionale), Daniela Granuzzo (Segretaria Organizzativa della Margherita).