il crowdfunding per Albinea

Questo sabato e domenica, per la sua terza edizione, si svolgerà l’incontro nazionale di Prossima Italia e di Pippo Civati ad Albinea.

E’ un meeting assolutamente informale (con tanto di campeggio per chi vuole) aperto a tutti coloro che vogliono innovare il Partito Democratico, sia iscritti che simpatizzanti. Il programma è qui

Anche da Verona innovarePD si sta organizzando per essere presente; evento facebook qui.

Inoltre, 10 giorni fa, è partita l’operazione crowdfunding Verona-per-Albinea per sostenere l’iniziativa che è completamente autofinanziata.

Per essere una delle prime esperienze di crowdfunding politico nostrano e per il poco tempo a disposizione è stata un bel successo.

15 donatori per un totale di 250€; quindi una media di 25€ al giorno.

Grazie, molte grazie, a Luciano, Davide, Mario, Michael, Laura, Dina, Marisa, Anna, Chiara, Osvaldo, Marco, Diego, Gaetano, Gabriella

Che forse si possa effettivamente pensare ad un nuovo sistema per finanziare la politica bottom-up?

Citando proprio l’ultimo libro di Civati 10 cose buone per l’Italia..

Un progressivo superamento del meccanismo dei rimborsi elettorali e la seria presa in considerazione di soluzioni alternative, come quella che proviene dalla proposta di legge di iniziativa popolare che prevede l’abrogazione del sistema di rimborso diretto ai partiti e introduzione di un credito d’imposta del 95% sui contributi che i cittadini decidono di versare alla politica (fino a un tetto massimo di 2 mila euro).

 

AGGIORNAMENTO: bonifico effettuato all’associazione Andiamo Oltre che organizza Albinea!